In questo articolo parliamo di un argomento molto importante che ha a che fare con gli infissi effetto legno che possono interessare molte famiglie, e che devono fare la sostituzione delle finestre.
Parliamo infatti di serramenti particolari che si caratterizzano per avere caratteristiche molto convenienti, e cioè eleganza, bellezza ma anche capacità di esprimere calore. Per quanto riguarda l’eleganza del design non deve sembrarci una cosa strana, semplicemente perché queste finestre hanno delle finiture di legno, che spesso sono molto classiche dal punto di vista dello stile, e che ha il potere di donare all’ambiente dove finiranno un tocco particolare, anche vintage.
Spesso e volentieri in passato veniva utilizzato proprio questo tipo di profilo per quanto riguarda le case d’epoca, che come sappiamo spesso si trovano nei centri storici delle grandi città, proprio all’interno.
Questo tipo di infisso spesso può essere anche adattabile allo stile rustico e country che spesso si trova nelle case che sono in campagna. Ecco perché non è strano che gli infissi con l’effetto legno rimandino un po’ al passato, semplicemente perché fino a un po’ di anni fa ha tutte le persone capitava spesso e volentieri di avere, o di vedere in contesti eleganti residenziali, molte volte questo tipo di finestra.
Fino a un po’ di anni fa Infatti il legno non aveva molti concorrenti soprattutto perché non solo era elegante, ma garantiva delle ottime performance dal punto di vista della trasmittanza termica, esempio anche però molto facile da reperire e da acquistare.
Tantissimi individui raccontano anche di aver scelto di acquistare degli infissi con il legno proprio perché vogliono avere la possibilità di utilizzare una tipologia di finestra con un materiale, che riesce a trattenere il calore, mantenendo l’interno dell’ambiente molto caldo, e facendo risparmiare quindi anche in inverno, per quanto riguarda il riscaldamento soprattutto nelle zone d’Italia più fredde.
Differenza tra presente e passato per quanto riguarda questi infissi
In passato però l’unico problema che c’era per quanto riguarda questi infissi è che il legno assorbiva molto umidità: ed ecco perché a un certo punto della sua superficie si rompeva in scaglie, oltre al fatto che il profilato si gonfiava e in generale il legno si deforma.
Tutto questo quindi succedeva in passato, perché per fortuna nel corso del tempo la tecnologia si è evoluta per quanto riguarda il settore infissi e serramenti, per poi arrivare a quello che si chiama effetto legno e alluminio.
Parliamo di un profilato veramente molto particolare che si realizza in alluminio, per poi essere verniciato con venature e il colore del legno. In particolare è bene sapere che viene realizzato partendo da una lamina in alluminio che sarà poi lavorata e verniciata in maniera particolare, ma sempre con lo scopo di ottenere un profilo originale e performante.
Questo tipo di profilo si caratterizza anche per essere leggero, e anche per non richiedere una particolare manutenzione, essendo anche molto resistente agli agenti atmosferici interni.
Un altro vantaggio molto apprezzato di questa soluzione riguarda la bassa conduzione di calore. Però ovviamente tutto deve essere affidato a un esperto del settore.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Infissi In Legno (Yoytube)
Etimologia della parola Infissi (Wikipedia)